18 Novembre 2015

…è finalmente uscito…

“The Dark Side of The Street”

IL NUOVO CD DELLA MAGICABOOLA BRASS BAND

“The Dark Side of The Street”: questo è il titolo del nuovo cd della Magicaboola Brass Band. Dopo,”Boom” (2008) e “Attaccati alla luna” (2012), esce a dicembre 2015 il loro terzo album. Il nuovo cd è disponibile on-line (https://itunes.apple.com/gb/album/the-dark-side-of-the– street/id1067233314) o per la vendita ai vari spettacoli dal vivo della band (maggiori informazioni sul sito (http://www.magicaboola.com/).

La grafica in copertina ci suggerisce un’ambientazione urbana, un vicolo del centro di San Vincenzo, la strada diventa la “casa” dove la Magicaboola trascorre la maggior parte della propria “vita”.
L’idea di una musica itinerante è naturalmente la principale caratteristica che possiamo riscontrare in ogni loro spettacolo, anche quando si trovano sul palco “distanti” dal pubblico.
Fin dal primo ascolto, infatti, si può notare come gli arrangiamenti, i testi e le sonorità suggeriscano chiaramente l’intento di celebrare l’arte di strada. Un legame quello con la street art molto forte che deve la sua origine al background musicale di ciascun membro della band e che si è arricchito sempre di più negli anni grazie alle esperienze maturate nei più importanti festival italiani ed europei.
Molti artisti della jazz scena italiana e internazionale hanno dato un contributo alla realizzazione del progetto, come il sassofonista jazz Stefano “Cocco” Cantini con un interpertazione strepitosa al Sax soprano della canzone degli anni 30 “On Sunny Side of The Street” con un arrangiamento in stile latino americana; il pianista Mauro Grossi con una splendida versione al pianoforte del brano “52nd Street Theme” e un groove funky e da solista con Fender Rhodes and.Clavinet nel brano originale “The Dark Side”; Corrado Rossetti alla chitarra, in “Road Song”; Andrea Lupi al banjo nei 2 brani “Strada 398” (dedicato alla strada statale 398 che attraversa tutta la Val di Cornia) e “Ho bisogno d’Aria” con la voce del rapper Frabolo .
Esce proprio nel mese di dicembre il videoclip di “Ho Bisogno d’Aria” realizzato da PhonoVision (regia Simone Salvatore e Enrico Barile) in maremma fra Gavorrano e Grosseto. (https://www.youtube.com/watch?v=BYv3zwMLfds&app=desktop)

Dopo l’album precedente “Attaccati alla luna” e uno spettacolo dal vivo per il “Summer Festival “a Lucca nel 2012 la band continua anche la collaborazione con il trombonista Mauro “Otto” Ottolini, che arrangia per la Magicaboola una sua canzone dal titolo “Chubanga”, registrato dal vivo nel mese di aprile 2015 a San Vincenzo alla sala concerti della Cittadella, insieme ad altri componenti dei Sousaphonix (Vanessa Tagliabue York voce, Vincenzo Vasi Theremin elettronica, Maurilio Balzanelli Percussion) che darà vita ad un conseguente concerto chiamato “Sousaphonix meets Magicaboola”.

Un altro artista che partecipa al disco è una delle icone della musica italiana il batterista Ellade Bandini, collaborazione nata nel 2013 durante un concerto al Manciano Street Music Festival e proseguita con il brano registrato dal vivo nel 2015 dal titolo “Sad Suite”. “Sad Suite” è un omaggio al soul e r & b ed è stata realizzato un video disponibile sul canale YouTube della band: https://youtu.be/Yovlp4Avkjs (riprese video da RoomVideo).

Un ultimo importante collaborazione è con Nick the Nightfly, iniziata nel 2011. Il cantante e conduttore radiofonico dà il suo contributo cantando “Road Song” di Wes Montgomery con un arrangiamento originale di Alessandro Riccucci.

Magicaboola Brass Band porta avanti la lunga tradizione delle bande musicali avviato all’inizio del ‘900, incorporando allo stesso tempo tutte le caratteristiche di un moderno street band grazie ad un molto vario ensemble, formato da trombe, tromboni, sax, sousaphones , Calcio, rullante e percussioni. Tutto questo si combina con dinamismo e coreografie in modo da creare un coinvolgimento con il pubblico durante ogni concerto.

Magicaboola in “The Dark Side of the Street”:
Alessandro Riccucci ( sax tenore, sax baritono, sax alto, Vocals, Alto Sax solista su “Crosstown Traffic” Sax Baritono assolo su “Strada Song”); Renzo Cristiano Telloli (Alto sax, assolo su “Strada 398” e “Gente da Marciapiede”); Francesco Felici (Sax Tenore); Luca Bellotti (sax tenore, assolo su “Note Drivin ‘;, Giuseppe Nannini (sax tenore, assolo su” Feel Free “e” Il Vicolo “); Riccardo Tonello (Trombone, assolo su” Feel Free “e” Anche la colazione “) ; Lucio Labate (Sax Tenore); Michele Santinelli (Sax Baritono e voce), assolo su “Colazione Again”) Pietro Petri (Sax Baritono,), Andrea Lagi (tromba, assolo su Crosstown Traffic, “The Dark Side” e “Strada Song”, Fabrizio Dell’Omodarme (tromba), Alessio Bianchi (tromba, assolo su Note Drivin ‘”, Tommaso Iacoviello (tromba solista su” Rotta 398 e “gente da Marciapiede”, Luca Lencioni (tromba),Luca Lencioni (Tromba) Leonardo Ricci (Sousaphone assolo su “Feel Free”, Davide Salvestroni (Sousaphone, Trombone solista su “Crosstown Traffic”), Riccardo Focacci (rullante, percussioni assolo su “On” Sunny Side of The Street “e colazione Again”; Francesco Dell’Omo (Percussioni): Gianni Pisani (cassa)). Elia Lunardi (cassa).
Altri Componenti della Magicaboola Mirco Pierini (Tromba) Federico Trufelli (Tromba) Luca Carducci (tromba) Giuseppe Sardina (Percussionr) Filippo Galli (percussioni).

Digipak_2_ante

Ascolta tutte le tracce del disco